Per cinque mesi, dal 24 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia accoglieranno uno dei capolavori del Rinascimento: il Ritratto di giovane donna del Correggio.
L’opera, eccezionale prestito dal Museo Ermitage di San Pietroburgo, giunge in una delle terre d’elezione dell’artista reggiano, a cinque secoli dalla sua esecuzione. Grazie a un accordo firmato dalla città e dalla Fondazione Palazzo Magnani con l’istituzione russa, infatti, sarà possibile ammirare l’opera e conoscerne la storia. Dipinto di enigmatico fascino, è uno dei tanti capolavori del genio italiano poi “emigrati” all’estero. Il Ritratto di giovane donna di Antonio Allegri detto il Correggio (c.1489-1534) è certamente il più importante ritratto eseguito dal pittore.
Nulla si sa della committenza e delle successive vicende collezionistiche del quadro: si ipotizza che risalga al 1520, allo stesso periodo in cui l’artista ha affrescato la Camera della Badessa ( o Camera di San Paolo) a Parma. La sua prima apparizione moderna è nella raccolta del principe Jusupov nella Russia dei primi anni del Novecento. Anche il nome della dama è un mistero e tante sono le ipotesi sulla sua identità. L’appartenenza della giovane donna a un rango elevato è dimostrata dai dettagli del suo abbigliamento. Inoltre, dalla eleganza degli abiti, dalla sobrietà dei gioielli e dalla decorazione dell’acconciatura colloca la donna nel contesto della nobiltà del Nord Italia.
Al di là della sua identità, siamo davanti a una delle prove più incisive del pittore correggese, molto probabilmente da poco rientrato in Emilia dal viaggio a Roma e dal confronto con le opere di Michelangelo e Raffaello. L’evento (curato da Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni insieme al Museo Ermitage) si preannuncia come qualcosa di unico e prestigioso per l’intera Reggio Emilia e per i tanti che non si lasceranno sfuggire la visione dal vivo di una delle più celebri opere correggesche.
ITINERE per l’occasione propone diverse soluzioni per il soggiorno e il pernottamento, oltre a tour culturali ed enogastronomici per scoprire il territorio e le sue eccellenze. Ecco le nostre proposte di soggiorno:
Dalla Russia a Reggio Emilia. Sulle tracce del Correggio
Tra arte e Made in Italy. L’artigianato tipico reggiano
La lunga storia dell’Ornamento