Dal 2 al 10 Maggio 2016 ITINERE e CLUB DI PRODOTTO REGGIO TRICOLORE hanno organizzato un Educational tour alla scoperta della eccellenze dell’Emilia Romagna. Il progetto di promozione del territorio locale è stato rivolto a quindici agenti di viaggio dal Québec, appartenenti alle migliori agenzie Club Excellence del Canada. Questo Educational ha permesso agli agenti di viaggio di scoprire e commercializzare il prodotto turistico “Richesses & délices d’Italie” che fa parte della brochure “Circuits Europe 2016” e “Circuits de Charme 2017 “.
Si inizia con una passeggiata nella città di Bologna e si prosegue con una degustazione al Museo Carpigiani, centro d’eccellenza per conoscere la storia e la cultura del gelato artigianale. Un percorso culinario con l’intento di evidenziare le eccellenze enogastronomiche della nostra terra. Nella giornata di mercoledì 4 Maggio, la visita di un’azienda produttrice del famoso Parmigiano Reggiano permetterà agli ospiti di assaporare il prestigioso Re dei Formaggi. Continuando verso un’importante azienda a tenuta familiare, si conoscerà un capolavoro del gusto italiano che si affina per almeno 12 anni nelle botti di legno nelle soffitte di Reggio Emilia: l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP. Il pranzo gourmet a base di prodotti locali insieme ad uno sfizioso spuntino accompagnato da Lambrusco reggiano, sarà l’occasione per ammirare il paesaggio lungo la vallata del fiume Enza. Seguendo l’intero processo della lavorazione di uno dei prodotti più rappresentativi del Made in Italy, si conoscerà una delle famiglie più rinomate che da vent’ anni si dedica alla produzione del Prosciutto di Parma. Un’eccellenza unica nel suo genere che con la sua naturalità e la sua inimitabile dolcezza è riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. L’itinerario prosegue verso la città di Parma, che ha ottenuto il titolo UNESCO di “Città Creativa per la Gastronomia” ed è conosciuta per la sua tradizione musicale.
Giovedì 5 Maggio i Tour Operator hanno visitato le aziende di ceramica del territorio modenese nell’ambito del progetto di promozione del turismo industriale, accolti dall’Assessore allo Sviluppo Economico Gregorio Schenetti e da Maria Teresa Rubbiani di Confindustria Ceramica. Il “cavallino rampante” della Motor Valley al Museo Ferrari e la visita alla città di Modena faranno scoprire ai nostri ospiti la parte locale e culturale della regione.