PRIMO GIORNO: Arrivo a Reggio Emilia e sistemazione in hotel. Mattinata libera camminando per le vie del centro storico: il Duomo, Piazza Prampolini, la Basilica di San Prospero, il Teatro Municipale Valli e soprattutto visita della mostra corrente a Palazzo Magnani.
Pranzo di benvenuto assaporando specialità locali.
Nel pomeriggio, visita ad un produttore locale di vino, scoprendo la produzione dalla fermentazione all’imbottigliamento, fino alla degustazione del famoso Lambrusco, vino rosso frizzante tipico di queste zone, ma ormai conosciuto in tutto il mondo, e di altri vini prodotti dall’azienda.
Cena tipica in un ristorante del centro storico. Pernottamento in hotel.
SECONDO GIORNO: Colazione in hotel. Visita ad un produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo che viene realizzato con lo stesso metodo di otto secoli fa. Dalla produzione del latte all’invecchiamento, un esperto spiegherà le varie fasi di lavorazione del famoso Re dei Formaggi. Si concluderà con una degustazione finale. A seguire visita ad un produttore di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Il “Balsamico”, che si ottiene dal mosto d’uva cotto, deve maturare con una lenta acetificazione derivata da naturale fermentazione e progressiva concentrazione in botti di legni diversi. Infine, degustazione di diverse annate di aceto balsamico.
Pranzo in ristorante tradizionale.
Partenza.