PRIMO GIORNO: Arrivo a Reggiolo e sistemazione in hotel. Visita guidata a Brescello, il paese di Don Camillo e Peppone. Visiteremo i set cinematografici più famosi: la piazza, la chiesa del paese, che conserva il famoso Crocifisso parlante, passeremo davanti alla facciata della casa di Peppone, la campana del popolo e termineremo con i due musei dedicati ai film: Museo Peppone e Don Camillo e Museo Guareschi e il Cinema.
Pranzo in ristorante tradizionale.
Nel pomeriggio, spostamento a Correggio per una visita ad un noto produttore di vino locale, per conoscere il suo insuperabile Lambrusco. Successivamente si visiterà anche la magnifica Acetaia, per concludere con la degustazione di questi unici prodotti.
Cena libera e pernottamento in hotel
SECONDO GIORNO: Colazione in hotel e spostamento verso la campagna parmense. Qui scopriremo la casa natale del famoso compositore Giuseppe Verdi a Roncole. Dopo ci dirigeremo a Busseto per visitare il Teatro Verdi e Casa Barezzi. In tarda mattinata scopriremo i segreti del famosissimo Culatello di Zibello, terminando la visita con una degustazione.
Pranzo in osteria.
Nel pomeriggio visiteremo la Reggia di Colorno, ancora splendidamente conservata e unica nel suo genere, detta anche la “piccola Versailles”, la residenza estiva dei duchi di Parma e di Piacenza.
Cena in tipica osteria vicino al Po e pernottamento in hotel
TERZO GIORNO: Colazione in hotel e visita guidata di Sabbioneta (Patrimonio Unesco), la “città ideale” fondata dal Duca Vespasiano Gonzaga, uno straordinario esempio di architettura rinascimentale e di pianificazione urbanistica. Dopo una breve passeggiata lungo le mura cittadine, il tour continua con una visita del Palazzo Ducale, il Palazzo del Giardino con la Galleria degli Antichi e il Teatro all’Antica.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita libera di Mantova, Patrimonio Unesco e incantevole città della famiglia Gonzaga
Partenza.