PRIMO GIORNO: Partenza da San Benedetto Po, si segue il tracciato ciclo-escursionistico lungo il Po fino a giungere a Guastalla.
Si lascia San Benedetto seguendo il rettilineo che porta al piccolo argine, percorrendo il tragitto ciclopedonale-naturalistico fino a Portiolo. Qui si ritrova l’argine maestro, costeggiando le località di Villa Saviola e Motteggiana. Due chilometri dopo il passaggio sotto il ponte stradale sul Po, in località Zaragnino, si abbandona l’argine in direzione di Tabellano. Si risale sull’argine maestro in direzione di Luzzara. Mancano pochi chilometri per arrivare alla meta: Guastalla, la piccola capitale dei Gonzaga.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
SECONDO GIORNO: Colazione in hotel e visita guidata di Guastalla.
Si godrà di questo gioiello e dei suoi scorci, utilizzati anche in film di fama internazionale come Novecento di Bernardo Bertolucci. Pranzo tipico. Nel pomeriggio escursione per scoprire il tratto finale del torrente Crostolo. Luoghi ricchi di flora, fauna e storia dove ha vissuto il famoso pittore naif Antonio Ligabue. Un’avventura alla scoperta della natura del Po e dei suoi paesaggi. Una guida esperta ci accompagnerà tra piccole spiagge e luoghi nascosti, completamente calati nell’atmosfera coinvolgente della “Bassa”.
Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
TERZO GIORNO: Colazione in hotel. Si lascia la piccola capitale dei Gonzaga per dirigersi verso Reggio Emilia, città dove nasce il Tricolore, seguendo l’asse del torrente.
Da Guastalla si prosegue in direzione sud seguendo l’argine del Torrente Crostolo superando l’abitato di Santa Vittoria e imboccando la sterrata di via Fornaci. Si giunge quindi prima in località Pieve Rossa e poi Bagnolo in Piano. Da qui si imbocca al limite sud del paese la stretta via Pioppa che si inoltra nella campagna fino alle porte di Reggio Emilia, dove si incontra per prima la Stazione Mediopadana progettata dal famoso architetto Santiago Calatrava.
Partenza