Il tema della sostenibilità è diventato un imperativo nel nostro settore ed è con grande orgoglio che ITINERE è stato certificato come tour operator CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile) del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, all’IIS Pacinotti di Bagnone, il 25 marzo 2024.
La metodologia CETS, promossa da Federparchi e assegnata dalla Europarc Federation, certifica gli enti gestori nell’acquisizione, monitoraggio e mantenimento di standard di turismo sostenibile. Come dimostrano numerose esperienze nazionali ed internazionali, la CETS promuove un’armonizzazione e valorizzazione delle forze economiche presenti sul territorio per sviluppare una strategia e un piano d’azione condivisi per il turismo.
Ma cosa significa davvero essere certificati con la CETS? E quali impegni comporta per un tour operator?
La CETS è un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa, volta a promuovere e riconoscere il turismo sostenibile in Europa. La certificazione viene assegnata agli operatori che dimostrano un forte impegno nell’adottare pratiche sostenibili nei loro servizi turistici, rispettando l’ambiente e contribuendo al benessere delle comunità locali, in termini sociali ed economici.
Per il nostro tour operator, questa certificazione rappresenta un riconoscimento tangibile dell’impegno costante nel promuovere un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente e delle persone che lo vivono. Significa investire in pratiche che riducono l’impatto ambientale delle nostre attività e in quelle dei nostri clienti, supportare l’economia locale attraverso la collaborazione con fornitori e operatori del territorio, e sensibilizzare i nostri viaggiatori sull’importanza della conservazione delle risorse naturali e culturali.
Da sempre, ma da oggi ancora di più, ci impegniamo ad offrire esperienze turistiche che valorizzano la bellezza e la biodiversità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in maniera sostenibile. Collaboriamo strettamente con le comunità locali per garantire un impatto positivo sulle loro economie, supportando piccole imprese e promuovendo la conservazione delle tradizioni culturali.
Essere certificati con la CETS non è solo un punto di arrivo, ma piuttosto un nuovo punto di partenza. Continueremo a lavorare per migliorare costantemente le nostre pratiche e offrire esperienze turistiche sempre più sostenibili e coinvolgenti.
Acquistare un nostro viaggio con i fornitori della rete CETS significa promuovere un turismo che non solo permette di scoprire luoghi straordinari, ma anche di preservarne il patrimonio per le generazioni future.
Per maggiori informazioni sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile è possibile visitare il sito www.parks.it/indice/cets
Per maggiori informazioni sulla CETS nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è possibile visitare il sito www.parcoappennino.it