“Via Emilia – Arte ed Enogastronomia” questo il nome dell’Educational Tour promosso da APT Servizi il 5 Aprile in occasione della Borsa del Turismo Regionale, che ha lo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta turistica nella nostra regione. I 16 Tour Operator provenienti da Stati Uniti, Cina e Canada hanno avuto modo di vistare, in compagnia di una guida specializzata, la nostra città; conoscere la Basilica della Beata Vergine della Ghiara, gli immancabili teatri, la Sala del Tricolore, le nostre bellissime piazze: la caratteristica Piazza San Prospero (Piazza Piccola), Piazza Prampolini (Piazza Grande) luogo di mercati e cuore della città e l’affascinante Piazza Fontanesi.
Dopo aver scoperto i tesori artistici e culturali del centro storico, gli operatori turistici hanno finalmente potuto apprezzare la nostra rinomata cucina con una cena a base di prodotti locali presso un agriturismo appena fuori dalla città, qui hanno potuto ammirare il tramonto con vista sulle colline reggiane. Il menù esaltava i sapori tipici del nostro territorio con ingredienti come Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e Parmigiano Reggiano, il tutto è stato naturalmente accompagnato da un buon bicchiere di Lambrusco.
Il giorno seguente, Giovedì 6 Aprile, si è tenuto il Workshop con una ventina di TO: al mattino la fitta agenda di appuntamenti programmati ha permesso ai seller di presentare la propria offerta ai buyer, mentre al pomeriggio lo spazio per gli incontri liberi ha fatto sì che si potessero conoscere meglio le realtà più in linea per domanda/offerta. Anche in quest’occasione l’interesse per la nostra città è stato alto, soprattutto per la sua offerta enogastronomica e per quella culturale/artistica, apprezzate anche le proposte Natura e Avventura con i tour alla scoperta del nostro bellissimo Appennino. Oltre che dagli operatori del giorno precedente, grande entusiasmo è stato dimostrato anche da quelli incontrati in questa occasione, provenienti da Europa dell’Est, India, Emirati Arabi.
Tanta la soddisfazione da parte dei Tour Operator, incuriositi e interessati alla nostra realtà territoriale quale bacino in grande evoluzione verso i servizi di accoglienza per turisti. Anche per ITINERE e CLUB DI PRODOTTO REGGIO TRICOLORE aver ospitato questi operatori internazionali è stato motivo di grande soddisfazione, una spinta a fare sempre meglio e a lavorare in stretta collaborazione con questi importanti intermediari, tassello fondamentale del fantastico puzzle chiamato turismo.
Guarda la photo gallery sulla nostra pagina Facebook!