Educational Tour: Reggio Emilia “food and the city”
In occasione del Workshop “Good” tenutosi a Rimini, dal 6 al 10 Ottobre, ITINERE ha accolto tredici Tour Operator a Reggio Emilia, facendo scoprire le eccellenze enogastronomiche, culturali ed artistiche del territorio.
Tante le nazionalità (Stati Uniti, Lussemburgo, Australia, Repubblica Ceca, Ungheria, Norvegia, Russia, Germania, Spagna e Francia) che hanno partecipato all’Educational Tour di Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre.
La mattinata inizia in volo sui colli del Lambrusco, alla scoperta di una cantina moderna e delle sue radici antiche, un viaggio tra sapori capaci di stupire e rinnovarsi nel tempo. La visita degli imponenti vigneti e la spiegazione delle varie fasi colturali, la storia del nostro territorio e del settore vinicolo che lo caratterizza, assaporandone le peculiarità e gustandone gli aromi. La degustazione, unita al buffet e light lunch al profumo di Lambrusco, unirà gli aromi, i sentori primari di frutti rossi, del lampone dolce e dell’aspro mirtillo.
Si continua con il Photo Contest per le vie del centro storico di Reggio Emilia, un corso di fotografia che ha rivelato l’arte, la cultura e la gastronomia della città. I tour operator sono stati invitati a realizzare alcune foto degli angoli che più li hanno colpiti. Gli scatti migliori sono stati premiati con eccellenze alimentari del territorio: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP come primo premio, offerto dal Consorzio di Reggio Emilia con il presidente Andrea Bezzecchi, è stato vinto da una operatrice francese. Una spagnola, seconda classificata, si è aggiudicata una punta di Parmigiano Reggiano offerto dal Consorzio e dalla referente Loretta Domenichini. Terzo premio, Lambrusco Reggiano, offerto dalla Cantina di Aljano, vinto da un operatore americano.
La premiazione è avvenuta in Palazzo Casotti, una delle location che ospita, annualmente, il Festival internazionale di Fotografia Europea.
Ecco gli scatti vincitori:
Una cena gourmet in un ristorante ed Albergo di Charme del centro storico, una destinazione dove assaporare le tipiche ricette della cucina reggiana a base di ingredienti sempre freschi e genuini. Il pernottamento è stato organizzato all’Hotel Mercure Astoria, situato alle porte del centro storico e immerso nel verde del Parco del Popolo.
La Domenica mattina, il viaggio in territorio reggiano si conclude con l’ultima tappa, in visita ad ad un caseificio locale. Una lavorazione artigianale, utilizzando il solo latte delle vacche della zona d’origine e senza l’aggiunta di additivi.
Visita la galleria fotografica >>
Leggi l’articolo