Un tour tra Bologna e Parma. 4 giorni dedicati all’Emilia e alle sue eccellenze.
Dal 19 al 22 settembre Itinere ha avuto il piacere di ospitare 8 americani per scoprire il nostro fantastico territorio.
Un itinerario pieno di eccellenze artistiche e gastronomiche.
Il primo giorno i nostri ospiti ospiti sono andati alla scoperta del bellissimo centro storico di Bologna, con piacevoli assaggi e avendo anche la possibilità di fare un po’ di shopping. Nel tardo pomeriggio, il gruppo è stato poi trasferito in un agriturismo alle porte di Modena, immergendosi in un atmosfera di relax e gusto.
Il secondo giorno visita ad un prosciuttificio con pranzo a base di diverse stagionature del famoso Prosciutto di Parma: uno dei più iconici, apprezzati e conosciuti prodotti del Made in Italy. Gli ospiti hanno seguito il processo di produzione dall’allevamento al prodotto finale, scoprendo i segreti della sua bontà. In questa speciale azienda agricola il prosciutto deriva dal maiale nero, che appartiene a una specie antica locale che è ormai completamente estinta. Una guida ha accompagnato il gruppo nei boschi dove il maiale viene allevato, nel parco della biodiversità, nelle grotte dove il prosciutto viene fatto stagionare, concludendo con un delizioso assaggio di questo prodotto DOP, estremamente diversificato, autentico ed eccellente.
Il terzo giorno visita ad un caseificio, dove agli ospiti è stato presentato il Re dei Formaggi: il Parmigiano Reggiano: il produttore è l’unico che garantisce un formaggio unicamente biologico, cioè prodotto interamente da agricoltura biologica a filiera chiusa. È poi arrivato il momento di scoprire il Museo Panini a Modena, che ha regalato agli ospiti una delle migliori collezioni dedicate a Maserati, è proprio qui sono esposte le auto che richiamano le più importanti fasi della storia del “Tridente”, una tradizione che dura da anni. Una guida locale ha portato gli ospiti alla scoperta di Modena: famosa per essere riconosciuta da UNESCO come Patrimonio dell’umanità, scoprendo Piazza Grande, il Duomo, la Ghirlandina, e il mercato coperto di Via Albinelli, dove sono venduti tutti i tipi di cibo, dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Nel pomeriggio test drive Ferrari, con cui gli ospiti hanno scoperto l’emozione di guidare una vera “Rossa”, al momento sportivo è seguito un momento di relax e gusto in un’azienda vinicola locale, per scoprire il Lambrusco: un’altro prodotto DOP famoso in tutto il mondo.
Contattateci per scoprire di più sui nostri pacchetti e organizzare il vostro tour:
+39 0522 16 96 020
info@itinere.re.it