Nel weekend dal 2 al 5 giugno ITINERE e CLUB DI PRODOTTO REGGIO EMILIA hanno organizzato un nuovo Educational Tour chiamato “I mille volti della via Emilia”, una panoramica di tutti i prodotti di qualità che l’Emilia Romagna ha da offrire. Questa volta gli ospiti sono sei giornalisti tedeschi dei quotidiani più famosi:
Rhein Main Presse, Saarbrücker Zeitung, il Salzburger Nachrichten, il Kleine Zeitung Austria e la rivista viaggi svizzera Migros Magazin.
Il tour comincerà da Bologna, Città Creativa della Musica Unesco, con la visita al Museo della Musica. A metà pomeriggio i visitatori saranno impegnati in una cooking lesson, con cui impareranno l’antica tecnica per impastare la pasta sfoglia. In questo modo potranno toccare con mano la delicatezza e la genuinità della pasta artigianale emiliana.
Venerdì 3 Giugno il gruppo farà tappa a Modena per visitare prima il Museo Enzo Ferrari e poi il centro storico. Il pomeriggio verrà invece dedicato all’Acetaia Giusti per conoscere come nasce il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
La mattina di sabato 4 giugno i reporters si sposteranno a Reggio Emilia dove potranno visitare “Fotografia Europea 2016”, rassegna fotografica internazionale che quest’anno ha proprio per tema la Via Emilia e la sua storia. In seguito, da Piazza Prampolini, inizirà un bike tour tra i vicoli più caratteristici della città. Dopo la pedalata non mancherà un delizioso pranzo a base di salumi e prodotti locali in una delle più antiche salumerie del centro storico. Nel pomeriggio gli ospiti faranno tappa in un’azienda vitivinicola di Quattro Castella (RE) per la degustazione del tipico Lambrusco reggiano. Seguirà un tour nei territori di Matilde di Canossa, una delle personalità femminili più importanti di tutto il Medioevo italiano. Dopo aver costeggiato l’Oasi di Bianello, i giornalisti giungeranno al famoso Castello di Canossa, conosciuto per l’umiliazione che Papa Gregorio VII inflisse all’Imperatore Enrico IV. In questo luogo suggestivo, immerso nel verde, gli ospiti potranno visitare le rovine e il Museo Nazionale di Canossa.
L’ultimo giorno il gruppo visiterà un caseificio e assisterà alle fasi di lavorazione del Parmigiano Reggiano, con una degustazione nelle sue diverse stagionature.
Itinere e CLUB di Prodotto REGGIO TRICOLORE organizza tour mettendo al centro le esigenze dell’azienda e dell’ospite, senza dimenticare la tradizione, la cultura e l’amore per il proprio territorio.