ITINERE ha avuto il piacere di organizzare l’intero soggiorno a Reggio Emilia, dal 2 al 5 Marzo, di 15 ingegneri svedesi che hanno deciso di partecipare a un fantastico Team Building a tema “cucina” e cogliere l’occasione per visitare la città e conoscere meglio le sue eccellenze.
Il gruppo proveniente dalla Svezia ha iniziato il suo soggiorno in terra emiliana scoprendo una bellissima azienda agricola che produce il delizioso Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e il Lambrusco, vino rosso frizzante tra i più conosciuti al mondo. Dopo aver visitato le cantine e aver visto da vicino tutti i segreti che si celano dietro la produzione di questi fantastici prodotti, il gruppo non poteva certo lasciare l’azienda agricola senza una degustazione di entrambi. Dopo di che si è recato in un famoso ristorante appena fuori città per un pranzo a base di piatti tipici della cucina reggiana, servito in un’atmosfera rilassata e amichevole.
Dopo una breve pausa si è dato il via all’attività di Team Building! Il tema scelto dagli ingegneri è stato quello della Team Cooking e per iniziare a scaldarsi ai partecipanti è stato servito un aperitivo di benvenuto a base di Lambrusco, durante il quale hanno avuto modo di conoscere il coach e gli esperti chef che li avrebbero affiancati durante tutta l’attività in cucina. Una volta formate le squadre gli ingegneri hanno finalmente messo “le mani in pasta” preparando tagliatelle, tortelli (con tre ripieni differenti: zucca, verdi, patate), crostate con marmellata di frutta fresca (anch’essa preparata al momento) e gustando insieme questi fantastici piatti una volta terminata la cooking. L’attività di Team Building ha rafforzato lo spirito di squadra di ogni partecipante, oltre che il senso di cooperazione, socialità e appartenenza. Si è svolta, inoltre, in un ambiente rilassato e informale che ha permesso una “formazione divertente” mirata a consolidare la fiducia degli uni negli altri. Alla fine tutti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione firmato da ITINERE.
Il giorno dopo è stato il momento di incontrare il re indiscusso dei formaggi italiani: il Parmigiano Reggiano. Il gruppo è stato accolto in un caseificio dove ha avuto modo di vedere e scoprire come il casaro crea la forma di Parmigiano Reggiano con gli stessi ingredienti, la stessa tecnica e artigianalità da più di otto secoli. Un’incredibile degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano è stato il modo migliore per concludere la mattinata. Finita la visita al caseificio il gruppo si è spostato verso Modena, qui ha potuto visitare la bellissima Cattedrale, la Ghirlandina e Piazza Grande (tutti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO). Dopo un pranzo nel bellissimo centro storico è stata l’ora di scaldare i motori e scendere in pista: a Maranello hanno avuto l’incredibile opportunità di guidare una Ferrari e vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di queste velocissime super car.
Dopo le emozioni e l’adrenalina, il gruppo svedese si è rilassato godendo di una deliziosa cena in uno dei ristoranti più famosi di Reggio Emilia, mettendo così un piacevole e delizioso punto a questo soggiorno italiano.
ITINERE ha gestito tutti i dettagli per un ottimo risultato di soggiorno: un formativo ma divertente Team Building, transfer precisi e ben gestiti, un’alta qualità nella sistemazione alberghiera e un’assistenza perfetta di un membro dello staff che ha accompagnato e supportato il gruppo durante tutti i quattro giorni di permanenza. Una combinazione vincente tra formazione e divertimento che ha lasciato un piacevole ricordo in ogni partecipante.